Il concetto di monocolore è stato ispirato dai modelli di studio architettonico, la bellezza di un semplice oggetto bianco puro e l'inizio di tutti i progetti. Alvan Suen si è chiesto: "E se la città fosse costruita con un solo colore?". Questa idea, sebbene impossibile da realizzare su larga scala, è stata la scintilla che ha dato vita a Monmono Yellow.
Il design di Monmono Yellow è un'opera d'arte in sé. Con l'obiettivo di posizionarsi come un'inserzione artistica urbana, il progetto esprime la sua ossessione per il monocromo. L'intera struttura è rifinita in giallo e oro, offrendo alle persone una sensazione nuova e surreale di trovarsi nel mondo dell'arte. Con le sue arcate distintive, l'installazione artistica della scala e l'uso giocoso degli specchi, crea uno spazio astratto artistico e interessante, una scultura d'arte nella città.
La realizzazione di Monmono Yellow ha richiesto un uso intensivo della tecnologia. La maggior parte degli elementi di costruzione sono stati prefabbricati in fabbrica e installati in loco, per garantire una finitura precisa e un flusso di lavoro efficiente. Per garantire che il risultato finale fosse ideale, il progetto è stato principalmente creato al computer; il rendering è stato ampiamente utilizzato per testare diversi materiali e calcolare il lusso e la temperatura del colore per tutta l'illuminazione durante l'intero processo di progettazione.
Monmono Yellow non è solo un ristorante, ma anche una galleria. La circolazione è stata progettata in modo che gli ospiti possano visitare l'esposizione seguendo un percorso unidirezionale; entrando dall'ingresso principale, passando per tutte le opere esposte al piano terra, salendo la scala VIP al primo piano e vedendo tutte le opere d'arte, uscendo dall'uscita secondaria utilizzando la scala principale.
Il progetto Monmono è anche un enorme progetto artistico che mira a inserire ogni ristorante monocromatico in diverse parti della città, utilizzando il monocromo come tema molto comprensibile e coinvolgente, utilizzando i ristoranti come un'attività quotidiana ad alto traffico, per fornire una piattaforma unica per gli artisti locali per scambiare idee e avere la propria mostra. L'identità del marchio forte ha attirato molte persone a visitare e a saperne di più sul monocromo come forma d'arte e sulle opere degli artisti.
Monmono Yellow è un'esperienza unica che sfida le convenzioni del design degli spazi commerciali. Con il suo approccio innovativo e artistico, Alvan Suen ha creato un luogo che non solo serve deliziosi pasti, ma offre anche un'esperienza artistica unica. Questo progetto è stato premiato con il Bronze A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità.
Designer del Progetto: Alvan Suen
Crediti dell'Immagine: Photographer: Tim Lau
Membri del Team del Progetto: Alvan Suen
Nome del Progetto: Monmono Yellow
Cliente del Progetto: Alvan Suen